mercoledì 23 settembre 2009

La volta che Pam si perse (I)

- Me la racconti una storia?
- Sì, piccola mia ti racconterò di quando Pam e il suo amico Bruno si persero nell'Altrove.
La bambina sgrana gli occhi incredula - Pam si perse? Ma...ma... come? Pam è una Guardiana, non si perde mai!
Sorride la mamma, le rimbocca le coperte e la bacia sulla fronte poi si siede accanto al letto e per un attimo si perde a fissare fuori della finestra i colori sbiaditi del cielo al crepuscolo mentre raccoglie i fili della storia che sta per narrare.

“Il cielo cominciava a imbrunirsi e ancora erano in giardino a giocare a nascondino. Il ragazzo, alto per i suoi quattordici anni, con le magre gambe che spuntavano dai calzoncini corti stava appoggiato ad un tronco e con gli occhi chiusi contava lentamente. Roby, di un paio di anni più piccola, si era nascosta dietro un folto cespuglio mentre Pam, la sua gemella stava ancora correndo intorno per cercare un posto adatto, ben attenta a non graffiarsi le braccia nude e a non sporcarsi il vestitino. Dalla veranda giunse il richiamo della Tata: - Rientrate in casa, vostro padre sta per tornare! - Pam si bloccò. Aveva un che di minaccioso quel grido; si guardò le ginocchia e le gambe: niente lividi o graffi, il vestito era ancora abbastanza pulito e i capelli... be' quelli se li sarebbe fatti pettinare dalla Tata prima di cena!
Intanto Roby si stava affrettando verso casa, dimentica del gioco e dei compagni, ubbidiente come sempre. Pam fece una linguaccia alla sorella e si girò verso Bru.
Il ragazzo aveva smesso di contare e stava camminando verso di lei con il suo passo dinoccolato e un po' spavaldo quando si fermò a fissare qualcosa dietro le spalle di Pam.
Guarda Pam, cos'è quello? - le chiese indicando col dito
Pam si volse e vide a qualche metro di distanza uno scintillio che sembrava la cornice di un portone , come se centinaia di lucciole si fossero messe in fila a formare un grande arco.
Incuriosita si avvicinò per toccare quella strana cosa che a volte tremolava e a volte brillava, fece un passo, poi un altro e all'improvviso Pam non fu più lì. - Pam! -gridò Bru e subito in due salti si gettò attraverso il portale luminoso dove era sparita la sua amichetta.

Nessun commento: