sabato 15 marzo 2008







otrebla e dory!

DEEPCON-ITALCON









Fiuggi: a tavola tra penne e 'penne'. De Matteo, Tonani e Fabriani: tre scrittori tutti per me (e Proietti di fronte!)

giovedì 13 marzo 2008

La Crociata dei bambini, ovvero:

Mattatoio n. 5

Lettura oltremodo sofferta, ci sto sudando da più di una settimana, mi mancano quattropagine e mezzo e non ho nessuna curiosità di leggerle. Oggi me lo sono portato dal parrucchiere e nelle tre ore di seduta bene o male, tra un pettegolezzo e una telefonata sono riuscita a 'quasi' finirlo. 
Infastidita all'estremo dall'intercalare "così va la vita" infilato ad ogni passo e dallo stile che definire sconclusionato e infantile mi sembra poco. Pensierini da scuola elementare, slegati e fuor di logica. Per onestà devo dire che il corpo del romanzo risale un attimo ma di poco, resta il fatto che mettere assieme tragedia e buffonaggine mi irrita alquanto (mi sono rifiutata di vedere interamente La vita è bella di Benigni) e che se voleva essere un atto di accusa contro la guerra, anzi contro le guerre, l'effetto si perde in mezzo alle tante divagazioni e all'andirivieni di Bill su e giù per lo spaziotempo. Di guerra, di quella guerra, altri hanno scritto ben altro, questi ricordi perdono di significato inseriti in un contesto demenziale e assurdo, in una trama illogica e ad essere buona ironica. 
E non venitemi a dire che non capisco l'ironia nella fantascienza, ho riso con Venere sulla conchiglia e con Assurdo universo, con L'opera dello spazio e Galaxy rangers e con tanti altri, ma questo no. Unica nota positiva del libro è il costo: 7 euro e la soddisfazione di scrivere questo commento. 

Mattatoio n.5 (Slughterhouse-five) di Kurt Vonnegut Universale economica Feltrinelli n. 1858
_________________