venerdì 28 dicembre 2007

Un anno di letture

A oggi 28 dicembre 2007 sono 101 i libri di fantascienza, fantasy e horror letti durante l'anno. Libri da poche pagine - i vecchi Urania erano intorno alle 130 - e libri di oltre 700 pagine, libri che contengono due o tre romanzi e antologie di racconti, non è stata una gara con me stessa ma solo un piacere sottile, a volte una consolazione altre un divertimento.
Ho riso e pianto con i miei libri, a volte mi sono annoiata e addormentata mentre leggevo, qualche volta ho fatto notte per finire un romanzo oppure ho dimenticato di cucinare. Ogni singola frase di quello che ho letto mi ha regalato qualcosa: emozioni, buone o cattive che fossero. Ogni romanzo mi ha stimolato a scrivere un commento, a dividere con gli amici il piacere di leggere, a discutere di quello che non mi trovava d'accordo e cosa più importante mi ha insegnato a scrivere meglio. Vorrei ringraziare tutti i Martin, le Moon, i Vance, i van Vogt, i Clarke, i Tubb le MZB... tutti insomma coloro che hanno messo la loro fantasia e la loro abilità, i loro cuori e le loro anime a mia disposizione per farmi passare un anno piacevole e che hanno arricchito la mia mente con le loro storie.

Nessun commento: