domenica 31 maggio 2009

Fantasmi!

Sto leggendo il n. 5 della collana La botte piccola. Devo dire che il volume pesa, ma pesa sul serio! Colpa o merito della carta usata, una bella carta consistente, come quella delle edizioni di lusso, leggermente sfumata color burro, il che per i miei occhi è ottima cosa. Caratteri di facile lettura e in cima alla pagina di dx autore e titolo del racconto che si sta leggendo. Peccato per la copertina brossurata, una cartonata ci stava meglio. Be' dicevo che sto leggendo questo Fantasmi di Natale e per tutto l'anno raccolta di racconti che spaziano da Kipling a Olivieri, scritti da uomini e da donne e tutti ovviamente che parlano di fantasmi. Ho appena pasato il giro di boa di metà libro ma voglio spendere due parole per un racconto che mi ha colpito in modo particolare.
"Compagni di gioco " di Adalberto Cersosimo.
Storia divertente e piena di riferimenti che un appassionato di fantascienza non può non riconoscere, in particolare la figura di Urbano Dellacroce, personaggio che spicca nel gruppo dei quattro giocatori sembra proprio qualcuno di noto... L'autore riesce ad essere divertente ma anche commovente e, sebbene si capisca in fretta che cosa siano i quattro giocatori non è mai noioso o sopra le righe. Nel finale, quando tutto si svela la figura del Professore fa uscire una lacrimuccia e l'ultima frase pronunciata da Urbano chiude adeguatamente il racconto.

Fantasmi di Natale... e per tutto l'anno - a cura di Antonio Bellomi, Ed. Della Vigna, collana La botte piccola n. 5 - euro 12,00